(-• Spirit of Wild Nature •-)

I giochi da non fare

« Older   Newer »
  Share  
•(-• Lady Nature •-)•
view post Posted on 9/10/2009, 19:13




I giochi da evitare e le buone regole
Il Gioco: attività importante
Il gioco è un momento importante come ho sottolineato tante volte serve per rafforzare l’Intesa tra Uomo e Cane ma ci devono essere delle regole precise per evitare che questa attività ludica diventi problematica.

Il cane morde, cosa fare?
La prima cosa da fare quando s’inizia la relazione con un cucciolo è proprio quella di EVITARE di FARSI MORDERE LE MANI o INDUMENTI quando si gioca.
Per natura il cucciolo conosce il mondo circostante non solo attraverso i sensi: Udito, Olfatto, Vista ma anche attraverso il Tatto e la Bocca.

Chi non si è fatto mordere le mani dal proprio cucciolo? E chi non si è poi lamentato inseguito???
Se gli permettiamo di giocare con le nostre mani e i nostri abiti, finirà credere che noi abbiamo la stessa funzione di un gioco.
Consentendogli di morderci gli facciamo credere che questa attività a noi piace; una volta cresciuto però quando avrà messo tutti i denti, il gioco per noi sarà meno piacevole e molto doloroso.

Questa attività deve essere assolutamente vietata se in casa ci sono dei bambini, potrebbe creare dei sei problemi.

Vietato gareggiare
Mai gareggiare con il proprio cane specialmente se cucciolo, potrebbe instaurarsi un rapporto competitivo.
Qualunque motivazione ci metta in competizione con il nostro cane, anche il portali via la nostra ciabatta di bocca, tirando ha un effetto diseducativo.
Dobbiamo sempre usare Buon Senso e Coerenza.
Se il nostro cane ci ha preso qualcosa e noi la rivogliamo indietro, non dobbiamo cadere nell’errore di metterci a “giocare a tira e molla” .
Questa azione, anche se qualche volta potrebbe essere divertente può portare a delle conseguenze:
1. Potremmo danneggiare la dentatura specialmente se il cane è ancora piccolo; inoltre potremmo dargli un segnale di “prepotenza” e finire per intimidire il cucciolo.
2. Se ci stufiamo di giocare a “tira e molla” prima che il nostro cane e lo lasciamo vincere, potremmo far credere al cucciolo che ha ottenuto qualcosa da noi con la “Forza”e che di conseguenza il suo ruolo di gregario non sia giustificato, portandolo in seguito a sfidarci.
3. Molto meglio insegnare da subito al cucciolo a collaborare, premiandolo tutte le volte che ci restituisce qualcosa a noi rubato o semplicemente la restituzione di un gioco.

Imparare attraverso il branco
In natura tutti i cuccioli imparano attraverso le loro esperienze ludiche.
Il gioco per tutti gli animali ha la funzione sia di socializzazione sia di sfogare l’energia psico-fisica.
L’attività ludica ha lo scopo di far apprendere ai cuccioli i comportamenti che danno risultati positivi, vantaggiosi da quelli negativi che portano frustrazione.

All’interno del nucleo famigliare il gioco tra Uomo e Cane ha lo stesso scopo, ovvero svolgere le stesse funzioni sociali e istruttive.
Il gioco è utilissimo nel rafforzare il rapporto Uomo – Cane.

Alcune regole d'oro

· Abituatelo ad apprendere.
· Fategli capire che fa parte di un gruppo con delle regole di cui voi siete a capo.
· Decidete voi quando iniziare e quando smettere il gioco.
· Se vi morde le mani e addenta i vestiti interrompete subito il gioco, ignoratelo e ricorrete alla presa del muso; oppure lo allontanate dalla stanza rinchiudendolo da un’altra parte fino a quando non si sarà calmato. (se si decide per l’allontanamento nella stanza non ci devono essere svaghi se no il cane non la percepisce come punizione).
· Non giocate ai giochi di Tira e Molla e se intraprendete questa attività cercate d’essere voi a vincere.
· Durante il gioco non permettete al cane di fare quello che in altri casi gli vietate.
· Non assumete MAI il ruolo di PREDA quindi niente giochi d’inseguimento, soprattutto con i bambini.
 
Top
0 replies since 9/10/2009, 19:13   250 views
  Share